
Il Tempo con Tuo Figlio: Un Tesoro da Vivere Oggi
Tuo figlio sarà “tuo” solo per una stagione straordinariamente breve e intensa, che cambierà per sempre la tua vita. Una fase che arriva come un’onda impetuosa, sconvolgente e rapida, e che non tornerà mai più. È un periodo breve, che segnerà per sempre il confine tra chi eri e chi sei diventato, durando solo pochi anni, ma racchiudendo l’essenza di una vita intera.
Goditi ogni momento in cui tuo figlio desidera giocare con te, anche se a volte ti senti intrappolato. Presto questa voglia di stare insieme a te svanirà, sostituita dall’indipendenza e dalle amicizie che, fortunatamente, sigillerà con altre persone. Il naturale bisogno di libertà e crescita lo porterà a distaccarsi sempre di più.
Ricorda anche di assaporare il tempo senza limiti che condividi con lui, un tempo che sembra dilatarsi all’infinito. Anche se può apparire vuoto, in realtà è pieno di vita e chimica, ma presto sarà rimpiazzato da orari, scadenze, e impegni da rispettare. Un tempo che dovrai scandire con richiami e fretta, sempre più lontano da quella libertà che adesso sembra eterna.
Abbraccia i momenti in cui puoi ancora sollevarlo tra le braccia. Il suo corpo, piccolo e pesante, diventerà presto impossibile da tenere in braccio. Ti sembrerà incredibile che solo un attimo prima lo stringevi a te, mentre ora è già troppo grande per farlo.
La sua voce, ora sempre presente, che piange, ride, implora e parla senza sosta, sarà presto più silenziosa. Arriverà il giorno in cui dovrai chiedere a lungo prima che ti parli e ti racconti cosa ha nel cuore. Un giorno in cui spererai che torni a cercare il tuo aiuto.
E soprattutto, godi del bisogno reciproco che avete l’uno dell’altra. Quel legame forte e incondizionato, che dura solo pochi anni, simile a un battito d’ali. Un legame che è delicato come la vita stessa, effimero come una farfalla.
Goditi ogni istante. Perché, anche se sembrano infiniti, questi momenti passeranno in un lampo, lasciando spazio a una nuova fase della vita che non tornerà più.


Essere Forti Significa Anche Saper Piangere
Potrebbe anche piacerti

Arriva un momento nella vita in cui ritorni ad essere la tua priorità… E ricominci a vivere. Marilyn Monroe
Aprile 6, 2025
Quel colpo frontale, preso proprio tutto di fronte, ha fatto cadere la polvere, la ruggine dalla mia vita. È rimasta solo la densità. Le cose inutili sono sparite. Eleonora Giorgi
Marzo 3, 2025