Riscoprire la Propria Forza Interiore: Il Viaggio di chi ha Dato Senza Mai Ricevere
Ci sono persone che hanno imparato, fin da bambine, a indossare maschere di forza e maturità. Quelle che si sono messe da parte per risolvere i problemi degli adulti, sentendo il peso di responsabilità troppo grandi. L’infanzia, per loro, è stata un tempo sospeso, bruciato dall’urgenza di essere “grandi”, di rispondere alle esigenze degli altri. E così, gli anni sono passati, portandosi via i sogni e lasciando dietro una persona adulta che fatica a ritrovare sé stessa.
Quando sei abituato a occuparti di tutti, diventa difficile fermarsi e ascoltare i propri bisogni. Come se dare importanza alle proprie necessità fosse un atto di egoismo, invece che un sano equilibrio. La realtà è che crescere così lascia cicatrici invisibili: una bambina interiore che non ha mai avuto spazio per esprimersi. E poi, un giorno, questa bambina si risveglia. La sua voce si fa sentire con forza, chiedendo attenzione, amore, protezione – cose che, per troppo tempo, ha dato a chiunque tranne che a sé stessa.
Essere consapevoli di questa parte di sé è un primo passo potente. È come raccogliere i frammenti di una vita passata a dare, senza mai ricevere. È il momento di riscoprire un sano egoismo, di permettersi di riprendere i cocci del proprio cuore e di ascoltare quella voce che, finalmente, chiede di essere vista. Non è facile, certo, soprattutto quando si è abituati a mettere tutti prima di sé stessi, ma riconoscere il proprio valore è la chiave per uscire da questo circolo.
Non si può tornare indietro a rivivere l’infanzia, ma si può scegliere di dare nuova vita a quella parte fragile e dolce che vive dentro di noi. È possibile imparare a proteggere quella bambina che è sempre rimasta in un angolo. Per alcune, significa abbracciare il coraggio di chiedere aiuto, per altre, imparare a liberarsi dai rapporti che alimentano solo il bisogno di accudire. Essere presenti per sé stesse è un viaggio, un nuovo modo di vedere la vita e di imparare, finalmente, a ricevere amore.
Dedicarsi a questa rinascita non cancella le ferite, ma insegna a essere forti. La libertà di riscoprire il proprio cuore, di dare spazio al proprio io autentico, è il più grande dono che possiamo fare a noi stesse.

ritina80
Mi chiamo Rita, ma in tanti mi conoscono come Ritina80. Dal 2015 raccolgo e creo immagini con frasi originali e compongo testi: piccoli semi di parole pensati per aiutarti a dare voce alle tue emozioni, a dedicare un pensiero speciale a chi ami, o semplicemente a trovare un po’ di luce nei giorni più grigi. Perché a volte basta una frase per sentirsi meno soli… o per ricordare che la bellezza vive anche nei dettagli più semplici della vita.
Potrebbe anche piacerti
Relazioni Tossiche: Come Imparare a Potare per Far Rifiorire la Tua Vita
Novembre 6, 2024
Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino. Giacomo Leopardi
Aprile 18, 2025